L’avventura di Mister Marco Bolis sulla panchina del Villa Valle è giunta ai titoli di coda poche ore addietro. E’ ufficiale l’esonero dell’ex tecnico del Caravaggio, avvenuto proprio a margine dell’incontro perso quest’oggi dal team bergamasco, per 3-2, sul campo del Desenzano Calvina.
Una decisione presa “dopo l’approfondita analisi di un insieme di situazioni venutesi a creare”, così come testualmente riportato all’interno della Nota Ufficiale redatta poc’anzi dal club. A questo si aggiunga un ruolino stagionale per nulla soddisfacente, con il Villa Valle collocato in piena zona Play-Out, reduce da cinque sconfitte nelle ultime sette uscite, con una sola vittoria ottenuta nelle ultime nove gare di campionato.
Una scelta, dunque, suffragata in primo luogo dall’andamento della squadra, per nulla conforme alle ambizioni della società e al valore complessivo della rosa.
Per la successione di Bolis sembra ormai ad un passo il ritorno in panchina di Giovanni Mussa, tecnico che nelle due stagioni prima di quella in corso ha ottenuto buoni risultati da condottiero della compagine orobica ma che, più di tutto, è riuscito ad imporsi nell’ambiente giallorosso come persona perbene, ricca di valori e molto preparata dal punto di vista professionale.
La separazione tra Mussa e il Villa Valle, avvenuta nel maggio scorso, si concretizzò in un clima di profondo rispetto reciproco, con entrambe le parti che erano consapevoli di lasciarsi in amicizia e con una motivazione che esulava dal rendimento della squadra. Risuonano ancora le parole di immensa stima spese per il tecnico dal Presidente Piergiorgio Castelli al momento di annunciarne l’addio, concludendo il lungo messaggio indirizzato pubblicamente allo stesso Mussa con un eloquente “Friends will be friends!”.
Le motivazioni di carattere logistico e gestionale che circa nove mesi addietro portarono al passo d’addio dell’allenatore cremonese sono ormai risolte e superate, ed è più che plausibile immaginare come il “matrimonio” tra le parti sia destinato a riprendere da dove interrotto. Un connubio che, qualora dovesse realmente concretizzarsi, andrebbe a sbocciare con basi ancor più solide rispetto al passato e con un organico che per valori complessivi merita di competere per traguardi importanti, magari guidato da un uomo che ha vissuto a lungo il contesto e che, certamente, saprebbe come tirare fuori il Villa Valle da una situazione di classifica non consona e con ancora a disposizione tutto il tempo per dare quella svolta a cui dirigenza e tifosi sperano di assistere al più presto.
Di seguito, la Nota Ufficiale redatta e diramata a cura dell’Ufficio Stampa della S.S.D. Villa Valle per annunciare l’esonero di Mister Marco Bolis.
“La dirigenza del Villa Valle SSD ARL e l’allenatore Marco Bolis, dopo un’approfondita analisi sull’insieme di situazioni venutesi ormai a creare, hanno condiviso la decisione di concludere anzitempo il rapporto professionale.
La Società comunica, pertanto, di aver risolto consensualmente il contratto con Mister Bolis, al quale vanno i più sentiti ringraziamenti per la professionalità mostrata e gli augura le migliori fortune umane e professionali possibili”.